top of page

Un pò di storia...

La Società Operaia di Mutuo Soccorso e Istruzione di San Vito al Tagliamento venne istituita la domenica del 2 giugno 1867 per volontà di alcuni benemeriti cittadini di San Vito e trasse la sua radice ideale dalla cultura risorgimentale che nella neotrovata unità nazionale ispirò un sentimento diffuso di solidarietà e di mutuo aiuto soprattutto tra le classi sociali più povere e disagiate. In questo modo la Società Operaia si connotò per il lancio di una molteplicità di iniziative di forte valenza sociale.

Tali attività, successivamente adeguatesi alla legge 3818 del 1886 che introdusse le norme per la costituzione legale delle Società di Mutuo Soccorso e ne determinò compiti e finalità, hanno lasciato progressivamente il campo ad altre forme di intervento più orientate all'ambito culturale, educativo e sociale, posto che le competenze in materia di tutela sanitaria, previdenziale e di istruzione obbligatoria sono gradualmente transitate, specie a partire dal secondo dopoguerra, con i nuovi indirizzi sanciti dalla Carta Costituzionale da una gestione di natura largamente privatistica (tra cui le Società di Mutuo Soccorso) a una gestione prevalentemente pubblica.

Con D.L. n. 179 del 18 ottobre 2012 convertito con Legge n. 221 del 17 dicembre 2012 sono state ridefinite, in termini più ristretti e analitici, le competenze attribuite alle Società Operaie: tale disposizione normativa ha ristretto il campo delle attività alla sola ed esclusiva mutualità integrativa e ha comportato altresì una serie di problematiche interpretative e applicative.

La Società Operaia di Mutuo Soccorso e Istruzione di San Vito al Tagliamento ha quindi ritenuto di non valutare opportuna l’iscrizione al registro previsto dal D.L. 179/2012 non ricorrendo i presupposti finanziari e operativi per gestire in maniera esclusiva l'attività di mutuo soccorso con gestione di fondi sanitari integrativi.

Per tali motivazioni si è ritenuto utile riformulare la natura giuridica della Società Operaia di Mutuo Soccorso e Istruzione di San Vito al Tagliamento aggiornandola agli orientamenti deliberati dal proprio Consiglio Direttivo in accordo con l'Assemblea Generale dei Soci e riservandosi ulteriori modifiche contestualmente agli indirizzi legislativi e/o giuridici che potranno essere successivamente definiti.

Lo Statuto Sociale della Società Operaia di Mutuo Soccorso e Istruzione di San Vito al Tagliamento fino ad ora in vigore era stato approvato dall'Assemblea Generale Straordinaria dei Soci in data 15 e 22 dicembre 1946 ed era entrato in vigore dal 1 gennaio 1947, era stato omologato con Decreto del Tribunale di Pordenone in data 19 febbraio 1947, regolarmente depositato e trascritto presso la Cancelleria del Tribunale di Pordenone, pubblicato nel F.A.L. di Udine e notificato al Ministero del Commercio, Industria e Agricoltura (Direzione Generale della Cooperazione).

Le ultime modifiche a Statuto e Regolamento erano state apportate con delibera del Consiglio Direttivo del 7 febbraio 1988 e dell'Assemblea Generale dei Soci datata 21 febbraio 1988.

L'Assemblea Straordinaria Generale dei Soci convocata domenica 22 marzo 2015, alla presenza del notaio Cristiano Jus, ha approvato all'unanimità per alzata di mano l'adeguamento dello Statuto Sociale all'attuale normativa, essendo emersa la volontà di non perseguire l'attività di mutuo soccorso non essendoci di fatto i mezzi per realizzarla, come sopra meglio esposto; il nuovo Statuto Sociale è inoltre più semplice ed agevole e maggiormente adeguato alle reali esigenze operative della SOMSI.

La nuova denominazione è "Associazione SOMSI San Vito al Tagliamento", la storia della Società Operaia di Mutuo Soccorso e Istruzione continua.

 

Foto vecchia gita SOMSI
bottom of page